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Informativa sul trattamento dei dati nell'ambito del progetto "Donne in attivo"

1.Oggetto della presente informativa

Questa Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, (di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica dall’indirizzo www.donneinattivo.it.

Il sito è lo strumento operativo per la gestione dell’iniziativa promossa da Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria,artigianato e agricoltura) e dal Ministero dello Sviluppo Economico,che promuove in modo innovativo le conoscenze finanziarie in particolare alle donne, considerate, insieme ai giovani, le fasce più deboli su questa tematica

Il conferimento dei dati personali è indispensabile per la partecipazione al progetto “progetto “Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria”; la base giuridica per l’acquisizione e per il successivo trattamento dei dati richiesti è il consenso specifico e consapevole espresso dall’interessato ai sensi degli artt. 6, par.1, lett. a) e 7 del GDPR.. I dati personali dei partecipanti non saranno utilizzati per finalità ulteriori e diverse da quelle esposte nella presente Informativa.

Con la partecipazione alle attività di progetto,  possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, come successivamente individuati.

I dati acquisiti saranno trattati anche da Società del Sistema camerale o da altri soggetti appositamente designati quali“Responsabili esterni del trattamento” ai sensi dell’art. 28del GDPR, nonché da persone fisiche autorizzate in qualità di componenti delle Commissioni di cui all’art. 4 del Regolamento del premio.

I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo i principi applicabili al trattamento di dati personali previsti dall’art. 5 del GDPR. Alcuni dati personali dei concorrenti e dei vincitori (quali: nome e cognome, posizione in graduatoria, riprese audio-video, interviste) potranno essere resi pubblici nelle forme previste dall’art. 7 del Regolamento del premio e con ogni modalità o mezzo che si renderà necessario per le finalità di comunicazione istituzionale e di diffusione dell’iniziativa.

I dati acquisiti saranno conservati per 10 anni + 1 anno ulteriore, ad esclusione del materiale pubblicato nelle forme previste dall’art.7 del Regolamento del premio che potrà rimanere per un periodo massimo di 10 anni.

La società del sistema camerale Si.Camera s.c.r.l., è stata designata ed opera come Responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art.28 del GDPR con funzioni di amministrazione dei sistemi, dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

2.Categorie di dati raccolti e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (UniformResource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Cookies

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie:“cookie di profilazione” e “cookie tecnici”.

Cookie di profilazione

Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.

Cookie tecnici e di sessione

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura,rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookie analytics e di terze parti

Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:

Il servizio di google analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. In merito, si può visionare l’informativa sulla privacy di Google Analytics(https://policies.google.com/privacy?hl=it).

Il sito utilizza cookie di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook , Twitter, YouTube,Instagram).

In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:

    Facebook https://it-it.facebook.com/privacy/explanation

    Twitter https://twitter.com/privacy

    YouTube https://policies.google.com/privacy?hl=it

    Instagram https://help.instagram.com/519522125107875

Le terze parti sopra indicate potrebbero utilizzare servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In questo caso, il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali,in particolare, per le società localizzate nel territorio degli Stati Uniti, si rinvia alla decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le Società sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield (verificabile all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/participant_search).

È comunque sempre possibile disabilitare i cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

Come disabilitare i cookies

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all’altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.

Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser(Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua fruizione.

In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Google Chrome

MozillaFirefox

Safari

Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di GoogleAnalytics.

Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l’opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia

È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.

3.Ambito di diffusione dei dati

I Contitolari del trattamento, di cui al successivo punto 6 della presente Informativa, non prevedono la diffusione dei dati personali,ma solo dei risultati di elaborazioni statistiche sugli accessi al sito web www.iopensopositivo.eu esclusivamente in forma aggregata ed anonima, ovvero con forme e modalità che non consentono di identificare l’interessato.

4.Trasferimento dei dati extra UE

I Contitolari non trasferiscono i dati personali dell’interessato a terze parti stabilite in Stati non appartenenti all’U.E.

Per quanto riguarda i cookies e quanto si dirà al successivo punto 5,trova applicazione, per gli Stati Uniti, la citata decisione sul Privacy Shield.

5.Redirect verso siti web esterni

Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione“mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito www.iopensopositivo.eu sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin). Quando l’utente visita una pagina del sito e interagisce con il plug-in(ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.

Tali plug-in non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta,elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si invita a consultare la privacy policy adottata dal singolo social network interessato.

I Contitolari declinano qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e/o in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

6.Titolari del trattamento, Responsabile della protezione dei dati e relativi dati di contatto

Titolare del trattamento è Unioncamere, che ha sede legale in P.zza Sallustio 21, 00187 – Roma.

Di seguito i dati di contatto di Unioncamere e del proprio Responsabile della protezione dei dati:

Unioncamere
Piazza Sallustio 21, 00187 Roma Telefono:06.47041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

Responsabile della protezione dei dati Unioncamere
Email:rpd-privacy@unioncamere.it

7.Responsabili esterni del trattamento

L’Unioncamere ha designato Responsabile esterno del trattamento dei dati trattati dal sito web www.donneinattivo.it la società sotto indicata:

Si.Camera s.c.r.l.
via Nerva 1
00187Roma
Telefono:06.777131
Fax:06.42020143
eMail: dpo@sicamera.camcom.it

8.Diritti degli interessati e modalità per il loro esercizio

Gli interessati possono esercitare, nei confronti del Titolare unico/Contitolare, i diritti previsti dagli artt. 12 e seguenti del GDPR e dalla normativa vigente in materia. In sintesi, l’interessato ha diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o l’integrazione se incompleti o inesatti, la limitazione, la cancellazione, nonché di opporsi al loro trattamento.

Peri trattamenti basati sul consenso, l’interessato ha, oltre al diritto di ricevere copia dei propri dati forniti al Titolare informa strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, sempre la facoltà di revocare il consenso fornito senza invalidare la liceità dei trattamenti svolti prima di tale revoca.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi,prioritariamente, al Contitolare del trattamento (Unioncamere) che funge da punto unico di contatto (osuo delegato), al seguente indirizzo di PEC: unioncamere@cert.legalmail.itovvero al Responsabile della protezione dei dati dello stesso Contitolare ai recapiti sopraindicati al punto 6.

Il Contitolare del trattamento (o il suo delegato) che funge da punto unico di contatto (o suo delegato) fornisce riscontro alla richiesta dell’interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Contitolare del trattamento che riceve la richiesta dell’interessato (o il suo delegato)informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo,entro un mese dal ricevimento della richiesta.

Il riscontro rispetto alla richiesta dell’interessato è fornito, di regola, per iscritto o con altri mezzi e, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite anche oralmente.

Gli interessati hanno, inoltre il diritto di proporre reclamo, a norma dell’art. 77del GDPR, al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa(www.garanteprivacy.it),ovvero, ex art. 79 del GDPR, di ricorrere all’autorità giudiziaria nei modi e termini previsti dalla legge.